giovedì 4 gennaio 2018

RECENSIONE PIZZA FRIARIELLI E SALSICCIA


Pizza surgelata? Eccomi!!

Continuo la saga parlandovi di una pizza particolarissima nel panorama dei surgelati che potete trovare solo alla Lidl, sto parlando della Pizza Italiamo Friarielli e Salsiccia.


Si tratta di una pizza della tradizione partenopea ripiena appunto di salsiccia e friarielli che altro non sono che dei broccoletti di cui vengono però consumate solo le foglie e che assumono nomi diversi a seconda della regione.
In Campania friarielli, in Puglia cime di rapa, in Toscana rapini.
Purtroppo non ho mai avuto la fortuna di assaggiarla in Campania ma se questa surgelata è buona, posso solo immaginare la sua bontà con ingredienti freschi e il giusto impasto!
Ma veniamo a noi, la pizza pesa 400 grammi e viene venduta ad un prezzo di 1.99 euro.
Un prezzo del tutto onesto considerando la sua atipicità a livello industriale e l'abbondanza del suo ripieno. 

Vediamo nel dettaglio i suoi ingredienti


Diciamo che ciò che mi fa storcere il naso è lo zucchero ma, come dico sempre, 
trattandosi di un prodotto industriale surgelato, non si può pretendere uno standard altissimo.
Se la cava. 
Ho visto ingredienti di pizze di marche ben più blasonate che fanno rabbrividire!

Ma vediamo se l'immagine è tanto diversa dalla realtà. La pizza congelata si presenta così


Dopo 8 minuti di crisp (santa Whirlpool) questo è il risultato


Ben cotta, bordo alto che non dispiace anzi, aiuta a contenere la generosa farcitura.
Il profumo è ottimo, i friarielli non sono amarognoli come mi piacerebbero ma va benissimo così. La quantità di sale non è abbondante e non è un dato di poco conto considerando l'uso che ne viene solitamente fatto nei surgelati. 
La salsiccia c'è, certo, non abbondantissima ma quel tanto giusto per creare un equilibrio tra gli ingredienti.

Ho voluto fotografarla da vicino per far capire cosa intendo quando parlo di farcitura abbondante


Come potete vedere la pizza non è asciutta anzi. Il ripieno è tanto e l'impasto, non sottilissimo, aiuta a "reggerla".
La mozzarella e la panna (che avrei evitato) la rendono umida al punto giusto e nell'insieme la trovo deliziosa. Leggermente pesante ma stiamo pur sempre parlando di 400 grammi!


Veniamo alle mie conclusioni.
Personalmente trovo la scelta della Lidl, di voler variare e osare rispetto ai classici gusti di pizza  surgelata che troviamo in commercio, azzeccatissima.
Perchè alla ricerca della particolarità corrisponde poi un gusto non scontato.

Se devo pensare al costo poi non posso che consigliare di provarla. Talvolta si spende di più per una pizza Buitoni o Cameo che hanno comunque una scelta "classica" di sapori.

Certo, non è la classica pizza che mangerei spesso, mi affiderei ad una marinara in quel caso (quelle della linea Italiamo sono ottime) ma penso che sia una di quelle pizze particolari da tenere nel congelatore quando si vuole cenare con qualcosa di più sfizioso del solito.
Io l'ho comprata più volte e mi ha sempre soddisfatta. E voi, l'avete assaggiata? Fatemi sapere cosa ne pensate!
Ci vediamo presto con una nuova recensione!

Nessun commento:

Posta un commento