sabato 1 novembre 2014

Recensione zuppa toscana Naturello, Eurospin

Buongiorno a tutti! Oggi vi voglio parlare di una zuppa...pronta! Si, lo so, l'ideale sarebbe prepararla in casa con ingredienti freschi ma avete presente quelle giornate in cui c'è freddo, rientrate tardi a casa e l'unica cosa che volete è mangiare una bella zuppa calda? Ecco! Quale occasione migliore per testare una zuppa che va solo scaldata? Nello specifico ho testato questa:

Comprata all'Eurospin in una sera di disperazione,  in cui l'unico pensiero è :"cosa preparo per cena? Non ne ho voglia ma devo!" Costo accessibile, 2,25  per 620 grammi, sufficiente per due persone.  La zuppa è contenuta in una ciotola di plastica che ricorda tanto una piccola cocotte. Il prodotto va scaldato a fuoco medio per qualche minuto o, meglio ancora, direttamente al microonde, senza doverlo travasare, alla massima potenza per circa 3 minuti. In realtà i 3 minuti consigliati la stemperano solamente, almeno col mio microonde a 750 watt! La ciotola è riutilizzabile. Io le conservo, sono comode e utili se avete un microonde!!
Parliamo di ingredienti:
 Io le cosidero un salvacena sano, perchè si, non saranno fresche e preparate con le mie mani, ma almeno non hanno schifezze dentro, e questo mi basta. Nella preparazione consigliano di aggiungere un filo d'olio, pepe o pecorino. Io preferisco aggiungere un goccio d'acqua perchè è troppo denso per i miei gusti, del parmigiano e poi, a crudo un po' d'olio.  Niente pepe!Passiamo alle calorie: 
Considerando la quantità di legumi (23%) e cereali (8%) le calorie fanno presto ad aumentare! Ma alla fine, facendo due conti, risultano poco più di 300 kcal a piatto, e poi diciamocelo: il problema non è mai la zuppa ma tutto il pane tostato che si mangia insieme :)
Sapore e aspetto:

Non lasciatevi ingannare dalla foto. Vi assicuro che il colore  è esattamente questo! Quello che più mi incuriosiva, considerata la quantità di cereali e legumi era proprio la loro cottura che, sappiamo, necessita di tempi diversi. Tutto sommato è andata bene:  gli unici a non essere perfettamente cotti sono risultati i fagioli con l'occhio, tutti gli altri ingredienti avevano una cottura perfetta!Sapore? Non male, forse troppo salato, ma si tratta di gusti personali: io uso poco sale e in genere, quello che per me è perfetto, per chi mi sta accanto è un pochino insipido.  I sapori si sentono bene e gli ingredienti sono gustosi e compatti. Ultimo aspetto: chi è il produttore? L'azienda (italiana)  è questa. S.R.L. vicentina che produce semilavorati, sughi freschi, zuppe e contorni. Aspetto che mi piace tanto: scelgono materie prime a km 0 o a filiera corta! Che dire? L'ho già ricomprato diverse volte e penso che lo terrò come piano B per quelle sere invernali in cui la voglia di cucinare è pari a zero! E voi l'avete mai comprato? Avete altre marche da consigliarmi? Scrivetelo tra i commenti! A presto con gli imperdibili del mese!!