giovedì 8 febbraio 2018


RECENSIONE GNOCCHI DI PATATE RIPIENI 
CON GORGONZOLA DOP



Qualche giorno fa mentre facevo la spesa all’Eurospin mi sono imbattuta negli gnocchi ripieni della marca Tre Mulini.

Ho conosciuto questa tipologia di prodotto alla Lidl, quando vengono proposti ciclicamente i prodotti della linea Deluxe. 
Ovviamente non ho potuto non comprarli!

In gamma ci sono due tipologie di ripieni, Speck DOP e Gorgonzola DOP. Ho scelto questi ultimi.
La confezione è da 500 grammi e costa 1.69 EUR.



Ho deciso di condirli con un sugo di funghi, cipolla, speck e peperoncino, conscia del fatto che con il gorgonzola ci sarebbero stati benissimo!

Questi sono gli ingredienti.



Veniamo alla cottura.  Sono indicati 3 metodi, il classico in pentola, in microonde e in padella.
Io ho scelto quest’ultimo.
Normalmente uso il primo ma ho voluto cambiare e mai l’avessi fatto.

Le istruzioni dicevano di versare gli gnocchi con mezzo bicchiere d’acqua, aggiungere il sugo e spadellare per circa tre minuti fino al completo assorbimento.

 Peccato che l’acqua non è mai stata assorbita e l’unico risultato che ho ottenuto è stato di dover togliere l’acqua in eccesso con un cucchiaio e, soprattutto, ho dovuto assistere inerme all’apertura di alcuni gnocchi.

Salvato il salvabile il risultato è stato questo.


Ovviamente il mio interesse era dato dal ripieno, cosi ho subito tagliato uno gnocco per vederlo in sezione.

 Nella mia mente il ripieno avrebbe dovuto essere una succulenta crema di morbido gorgonzola che sarebbe  fuoriuscita come un vulcano in piena attività e che avrebbe  avuto lo stesso impatto emotivo  del sorriso del sofficino Findus nella pubblicità degli anni ’80! Quanta speranza malriposta!

 Attenzione spoiler: il sofficino findus nella realtà non sorride e il ripieno dello gnocco non ha rievocato nessuna eruzione vulcanica!!!

Naturalmente, per dovere di cronaca, ho fatto delle foto che a parer mio sono abbastanza eloquenti.






Il (poco) ripieno si presenta spumoso e si, ha il sapore di gorgonzola, ma in quantità talmente esigua da confondersi con il resto, soprattutto considerando lo spessore dell’impasto. Aver poi cotto il tutto in padella non ha migliorato la situazione, anzi, ha reso solo gli gnocchi gommosi.

Impasto gommoso + ripieno inesistente hanno reso l’esperienza poco piacevole per palato e mente.

Quali conclusioni quindi?

Se compro degli gnocchi ripieni di gorgonzola, esigo che ci sia il ripieno, altrimenti compro dei normali gnocchi di patate e li condisco con una crema al gorgonzola.

Onestamente non credo li ricomprerò,  perché pur mettendo le mani avanti sul metodo di cottura che potrei  aver  sbagliato, comunque manca  l’elemento fondamentale del prodotto: il ripieno.

Quindi direi, esperienza fatta ma da non rifare, almeno con questi della Tre Mulini.