sabato 20 dicembre 2014

 Semi! Ecco come li uso

 Buongiorno a tutti! oggi vi parlerò di semi! Per la precisione semi di girasole, zucca e lino. Io li compro secchi, già mixati, talvolta con anche sesamo e li uso quasi quotidianamente. Perchè? Be, fanno benissimo! Con l'aiuto di internet e di siti accreditati, vi sintetizzerò in questo post le loro caratteristiche e perchè è, secondo me, necessario integrarli nella nostra dieta.


Partiamo subito con i semi di girasole; io, per comodità, li compro puliti dal guscio. Piuttosto che pulirli non li mangio! Così sono decisamente più comodi!! Quali sono le loro caratteristiche? Ricchissimi di proteine, abbondano anche in vitamine, soprattutto tocoferolo (importante antiossidante), vitamina B6, acido pantotenico, folati e niacina. Sono, inoltre, ricchi di minerali: selenio, ferro, rame, magnesio e zinco. Hanno un potere energetico rilevante, infatti, 100 grammi di semi di girasole, apportano circa 557 Cal.!  Passiamo ai semi di zucca che amo particolarmente! anche per loro vale la stessa regola: senza guscio o ci rinuncio! Hanno una grandissima quantità di magnesio ( che a noi donne serve molto), zinco, selenio e fosforo e vitamina E. Anche loro estremamente calorici: 570 Cal. per 100 grammi. Gli ultimi sono i semi di lino, piccoletti ma solo nell'aspetto! Ricchissimi di acidi grassi essenziali, mucillagini, minerali, proteine e vitamine B1,B2 ed F. Per il nostro organismo sono un vero toccasana! Anche loro abbastanza calorici, ben 534 Cal. per 100 grammi. Ora, la domanda è: come usarli? Vi dico come faccio io! Il metodo più semplice è quello di aggiungerli all'insalata: ne prendete una manciata o comunque non più di un cucchiaio e la usate come aggiunta ad una bella insalatona! Oppure? Io la aggiungo alle uova strapazzate ;) cipolla, pane tostato, paprika, mix di spezie per arrosto, uova e semi! Provare per credere, è buonissimo e, soprattutto, molto nutriente! L'ultimo mix che ho acquistato è questo:













all'Eurospin a circa 3 euro ma potete trovare tranquillamente il mix biologico con anche semi di sesamo per circa 4 euro, stessa quantità. Faccio in modo di non rimanerne mai senza utilizzandoli quasi quotidianamente. Ora vorrei provare i semi di Chia. Mi incuriosiscono molto dopo aver visto le loro caratteristiche nutrizionali. Sapete dirmi dove trovarli e soprattutto come usarli? Rispondete nei commenti! A presto con un nuovo post!!

Nessun commento:

Posta un commento