giovedì 20 novembre 2014

Recensione Cracker Vitasnella e Snack di riso e mais al formaggio


Eccoci di nuovo qui per una nuova recensione doppia, due prodotti completamente diversi per marca, "utilità" e luogo d'acquisto! Uno promosso e uno strabocciato da non ricomprare mai più! 
Partiamo subito dal promosso: i crackers Vitasnella Farro e Grano Saraceno.
 Li ho acquistati al Leclerc con molto, molto scetticismo, non avendo trovato i miei adorati crostini integrali Buitoni. Ho optato per questi perchè mi sembravano il compromesso più "decente" tra quelli presenti. Mi sono dovuta ricredere perchè sono stati un'ottima scoperta! Iniziamo con gli ingredienti:
La nota dolente iniziale è stato l'olio usato: ok, grasso vegetale non idrogenato, ma quale? Non è specificato. La seconda è data dal latte intero in polvere che, per gli intolleranti al lattosio non è il massimo. Per il resto li ho trovati buoni e gli ho voluto dare una possibilità acquistandoli. L'aspetto in foto mi ha ricordato tantissimo i famosi crackers Ritz, quindi ho, erroneamente, immaginato un cracker che avesse si, il sapore tipico degli integrali, ma dalla consistenza friabile. Sbagliato. Sono l'opposto!

Non sono friabili e neanche "cicciosi" come sembrano nella foto della confezione. Sono sottili e molto compatti. La consistenza, per darvi una idea, è simile ai crackers all'acqua. Molto buoni di sapore, io li ho subito utilizzati per accompagnare una minestra di lenticchie e hanno superato egregiamente il test "tuffo nella lava": non si sono sciolti nella minestra e ne assorbito la giusta quantità di sapore senza dover fare, però, le acrobazie col cucchiaio per poterlo mangiare!!!!! Vediamo le calorie:
Una media di 8 crackers da circa 103 kcal, per niente male direi! Personalmente ne mangio meno ma tutto dipende da cosa debbano accompagnare! Pagati 1,43 per 200 grammi è un prezzo accessibile per chi vuole provare qualcosa di diverso ma sempre integrale. Li ricomprerei? Assolutamente si! 

Passiamo al bocciato di oggi. All' LDmarket, curiosando nel reparto patatine e cibo CENSORED, ho notato loro:
Mi ha incuriosito tutto: confezione spartana, non fritto, riso e mais e non patate, al formaggio, pochi grassi e olio di girasole! 70 grammi a 0,99! Un ottimo prezzo per provare qualcosa di nuovo voi direte? L'ho pensato anche io e le ho acquistate con quella curiosità che mi spinge sempre a provare ciò che di nuovo offre il mercato. Ho immaginato delle Dixi San Carlo più leggere e quindi salva coscienza, ma mi sbagliavo. Gli ingredienti mi piacciono molto e l'idea di base è accattivante.
La consistenza non è neanche male, sembrano delle Dixi un po' schiacciate

Ciò che me le fa bocciare è il sapore. Avranno pure utilizzato aromi naturali ma se dichiari di vendere uno snack al sapore di formaggio, DEVE avere quel sapore. Invece no, il sapore era non meglio definibile, diciamo che quel non so che di formaggioso tipico delle patatine non c'era minimamente. Vi basti sapere che in due, per finire questi 70 grammi, abbiamo dovuto usare una salsa messicana che uso per accompagnare le tortillas in busta! Io sono molto golosa, mangio qualsiasi schifezza speziata, non bado tanto agli aromi naturali o artificiali se si tratta di patatine e non sono per nulla viziata. Compro e assaggio tutto con una curiosità che poche persone hanno, ma vi assicuro che queste sono immangiabili. A livello calorico poi non sono niente di che come vedete.
Ho controllato le Dixi: 100 grammi hanno 477 kcal, queste 430 kcal. Troppa poca differenza per giustificare una scelta di questo tipo. Sono sicuramente meno grasse delle Dixi (9,7 g VS 23 g) ma hanno più sale (1,6 g VS 1,05 g). Considerando queste differenze sinceramente non credo valga la pena comprarle, anche se fossero saporite e non anonime come in realtà sono. Le ricomprerei? Assolutamente no! Opterei per qualcosaltro, magari di meno "sano" ma se si tratta di snack sfizioso non bado quasi a niente se il sapore mi soddisfa. E voi cosa ne pensate? Le avete mai assaggiate? Fatemi sapere! A presto!!


1 commento: