venerdì 10 ottobre 2014

Biscotti per la colazione: confronto.

Ciao a tutti. Oggi vi parlerò di un argomento che mi sta particolarmente a cuore: i biscotti per la colazione. Spulciando tra i vari supermercati/discount troverete una miriade di tipologie di biscotti per la colazione: alla panna, al burro, al cioccolato, ai cereali, con pezzetti di frutta...se ne potrebbe parlare per giorni. Il problema che ogni volta mi pongo è sempre lo stesso: come diamine sono fatti? Perchè va bene tutto, ma la colazione la voglio fare il più possibile sana! Ragionando così, la scrematura nella scelta è rapida e indolore. La mia, ultimamente ricade sempre più spesso tra due prodotti, acquistabili (guarda un po' il caso) in due diversi discount. I biscotti Digestive con avena e cioccolato ( esiste anche la versione classica) della marca Dolciando, acquistabili all'Eurospin


e i biscotti con mela e soia della VivoMeglio, reperibili all'LDmarket.

Parliamo dei Digestive: 425 grammi ad un prezzo di 1,39, del tutto ragionevole rispetto alla media considerando la composizione ricca di avena, farina integrale, cioccolato fondente e soprattutto olio di girasole! Quando leggo olio di girasole negli ingredienti dei biscotti non posso non comprarli, considerando la difficoltà di reperire dei biscotti in cui non ci sia l'odiata dicitura "olio di palma" o il generico (che è pure peggio) olio vegetale. Si presentano all'interno di una doppia confezione, cartone fuori e plastica all'interno; scelta azzeccata: i biscotti sono preservati da colpi nel trasporto e rimangono intatti.  Il biscotto si presenta compatto e non molto friabile, sapore decisamente intenso. Il cioccolato c'è (15%) e si sente. La mattina un tuffo in una calda tazza di latte è la loro degna fine: assorbono il latte ma non si sgretolano!! Parliamo di calorie: 67 kcal per un biscotto sono del tutto accettabili. Spesso si trovano in offerta ad 1 euro ed è la giusta occasione per farne scorta.


Passiamo agli altri, recente scoperta: 260 grammi ad un prezzo di 1,19. Leggermente più cari se si considera la minore quantità ma pur sempre accessibili. Anche qui, per me, la presenza di un olio di buona qualità è stata fondamentale nella scelta. Il profumo e il sapore della frutta di sente e questo, a seconda dei gusti, può essere un difetto la mattina. Personalmente preferisco qualcosa di classicamente cioccolatoso, il mio compagno, invece,  li mangia senza tanti problemi. Ma qui andiamo nella sfera dei gusti personali, che sono totalmente soggettivi. Più friabili dei cugini Digestive, spesso li ho trovati già rotti, probabilmente colpa  della confezione più fragile.

Quali scegliere? Direi entrambi. Personalmente la scelta ricade sul sapore ma non sulla qualità, ottima per entrambi. Io preferisco i Digestive a colazione e i VivoMeglio come spuntino dolce durante la giornata. Sono comunque due valide alternative "sane"!
Ultimo dettaglio: controllando bene le confezioni ho notato che entrambi i biscotti sono prodotti in Spagna, stessa città, Palencia, ma stabilimenti diversi.

Bene, credo di avervi detto tutto, non mi rimane che augurarvi buona spesa, come sempre, consapevole. A presto

Nessun commento:

Posta un commento